Crea sito

Crystal story, come molti altri rpg progettati da singoli amanti dei giochi rpg, è stato creato con un favoloso programma: Rpg Maker. Questo programma ha il vantaggio di offrire una grande possibilità di personalizzazione, rara in programmi così semplici per creare giochi. Per chi sogna di poter creare un gioco da sè, Rpg Maker è la soluzione. Di seguito troverete il download, dunque potrete vedere il vostro sogno realizzato! Spero riusciate a creare un gioco anche voi!

Esistono 3 principali Rpg Maker: Rpg Maker XP, Rpg Maker VX e Rpg Maker 2003.

Rpg Maker XP

RPG Maker XP è tecnicamente più potente fra i vari RPG Maker, prodotto, come sempre, dalla Enterbrain. Le sue nuove e numerose funzioni allargano gli orizzonti dei programmatori ma pongono, nel contempo, dei nuovi limiti. La possibilità di personalizzazione del gioco è aumentata moltissimo, merito soprattutto della possibilità di modificare e creare script in RGSS che gestiscono quasi tutti gli aspetti del gioco, e, in termini più tecnici, classi e metodi. A livello grafico, inoltre, si sono raggiunti obiettivi come: una risoluzione di 640x480, 16 milioni di colori, tilesets di 32x32 e supporto di nuovi formati immagine come i JPG. Il Battle System di base (Battle System frontale), invece, riprende quello di RPG Maker 2000, ma grazie all'RGSS è facilmente personalizzabile. I limiti sono imposti invece proprio dalla grafica 2D maggiormente avanzata, dai tilesets più grandi, dal maggior numero di colori, che richiedono sicuramente maggior lavoro e quindi dilatano i tempi di produzione.

Rpg Maker VX

Rpg Maker VX è il nuovo tool della Enterbrain, e naturalmente più recente, uscito il 29 febbraio 2008. La parte inerente alla grafica ci propone uno stile simile alla serie Pokémon GameBoy per la console Nintendo Game Boy Advance, geometrica e dai colori vivaci. Il tool è uscito inizialmente in Giappone il 27 dicembre del 2007, successivamente in lingua inglese, librerie comprese, ed è a pagamento; è comunque disponibile la versione di prova per 60 giorni. Inoltre, tra le molte novità in questa versione vi sono funzioni semplificate come la creazione automatica di porte e bauli. In questa versione si possono inserire script in RGSS2 (una nuova versione del linguaggio di programmazione RGSS, semplificato e reso più ordinato), quindi alcuni script di RPG Maker XP potrebbero risultare non funzionanti.

Rpg Maker 2003

Rpg Maker 2003 è abbastanza diffuso all'estero, in misura minore in Italia dove in molti sono ancora legati al 2000. Esso aggiunge poche innovazioni a livello grafico rispetto al predecessore ma nuove funzioni utilissime riguardo alla programmazione. Per prima cosa si ha una nuova gestione delle variabili all'interno degli eventi. Se con RPG Maker 2000 potevamo scegliere di avviare un determinato evento dalle "condizioni per iniziare" solo se la variabile era maggiore di un numero X, qua possiamo scegliere anche valori come "minore", "uguale", ed altri. Il Battle System di base è simile a quello di Final Fantasy VI, con la barra dell'Active Time Battle (ATB), molte animazioni inseribili con facilità ed una personalizzazione molto maggiore delle opzioni disponibili durante il turno. Anche il menù di gioco può essere parzialmente personalizzato senza doverlo riprogrammare con gli eventi. L'ultima versione ufficiale è la 1.09a (1.0.9.1).